I Rischi Naturali

Il rischio è la probabilità che un dato evento naturale prevedibile (ad esempio, legato a fenomeni meteorologici) si verifichi, provocando, in determinate condizioni, danni per la popolazione, per le infrastrutture (es. strade, ferrovie), i servizi essenziali (trasporti, acqua potabile, energia elettrica e gas), le attività produttive e i centri abitati. Per i diversi rischi sono state individuate delle zone omogenee di allerta, territori dove i fenomeni previsti causano effetti simili, per fattori naturali o legati alla presenza umana.

In Lombardia l'allertamento viene effettuato sui seguenti rischi:


Il rischio IDRO-METEO

Copre gli scenari di rischio: idrogeologico, idraulico, temporali, vento forte.

    Scenario IDROGEOLOGICO

Sbalzi di temperatura, gelo e disgelo o piogge intense e prolungate possono provocare frane e cadute massi, che trasportano a valle materiale solido (terreno, detriti, residui di vegetazione), attraverso gli alvei dei torrenti. Le infrastrutture, le abitazioni e la popolazione delle aree limitrofe possono subire gravi danni.

    Scenario IDRAULICO

Precipitazioni intense o prolungate possono innescare onde di piena di fiumi e torrenti, che allagano le aree circostanti, danneggiando centri abitati, popolazione e infrastrutture. L'intensità delle piogge e le condizioni del territorio influiscono sulla velocità delle acque e sull'estensione dell'area colpita. Su alcuni bacini fluviali caratterizzati da un'alta vulnerabilità e da una ripetitività degli eventi di piena, sono elaborate previsioni idrologiche-idrauliche specifiche, che in caso di superamento soglie, vengono comunicate mediante il Bollettino di Monitoraggio e Previsione (BMP).

    Scenario TEMPORALI

Si tratta di fenomeni intensi, estremamente localizzati e in rapida evoluzione, con fulmini, grandinate, raffiche di vento e trombe d'aria. Per queste caratteristiche, la previsione è particolarmente complessa.

    Scenario VENTO FORTE

In particolari situazioni si possono scatenare venti intensi tesi o a raffica (ad esempio il föhn), in grado di raggiungere intensità rilevanti e danneggiare impalcature, cartelloni, alberi e strutture provvisorie, provocando difficoltà alla viabilità, soprattutto dei mezzi pesanti.


Rischio NEVE    Il rischio NEVE

Le forti nevicate, con eventuale formazione di ghiaccio, in talune condizioni ostacolano le normali attività della popolazione, rallentano o interrompono il trasporto pubblico e privato, i servizi essenziali di gas, elettricità, acqua, telecomunicazioni e danneggiano le coperture delle strutture (per eccessivo sovraccarico).


Rischio VALANGHE    Il rischio VALANGHE

Le valanghe sono innescate da fenomeni di instabilità del manto nevoso, che riversano masse nevose a valle anche a velocità elevate, provocando danni a tutto ciò che viene investito.


Rischio INCENDIO BOSCHIVO    Il rischio INCENDIO BOSCHIVO

Incendi di natura dolosa o spontanea possono colpire aree boschive ed estendersi a strutture e infrastrutture, oppure su terreni coltivati o incolti e pascoli ad esse limitrofi.